Taurian - Un bel regalo di Natale

Vai ai contenuti

Taurian - Un bel regalo di Natale

Tauriano - Il Paese, la Storia, le News e la sua gente
Pubblicato in Società Operaia Tauriano Onlus · Sabato 29 Dic 2012
Sabato 22 dicembre la Società Operaia ha invitato la popolazione a partecipare alla S.Messa. La celebrazione è stata accompagnata dai canti della corale maschile della parrocchia diretta dalla maestra Mirella Perosa. Al termine della s. Messa  è giunto l’invito del parroco a rimanereseduti ed ascoltare alcuni brani eseguiti dal coro dall’altar maggiore.

Il presentatore Giorgio Martina a nome del coro ha illustrato un po’ di cronistoria della compagine e ha presentato al pubblico tre brani “di riscaldamento ” molto apprezzati dai presenti . In seguito ha illustrato le ragioni e lo sforzo che hanno coinvolto il coro nella trasposizione musicale della poesia “Taurian” di Mario Argante con il fattivo contributo del maestro Massimo Melocco. La tensione per la prima esecuzione in pubblico è stata palpabile e lo scrosciante applauso al termine della prova ha sancito che quel brano ha tutte le condizioni per essere una bandiera da portare in giro a nome di tutti itaurianesi.


Un pensiero-omaggio da parte del coro è stato fatto pubblicamente alla madre del maestro Melocco e alla maestra Mirella Perosa per il contributo dato a questo progetto. Inseguito tutti sono stati invitati al rinfresco offerto in Società Operaia. Nel mentre il coro è stato raggiunto inaspettatamente dal maestro Massimo Melocco in visita natalizia ai suoi cari, visto che è emigrante in Svizzera per lavoro. Egli dalla Svizzera aveva collaborato inviando i fax delle partiture e poi in agosto aveva incontrato il coro per una prova generale.

Presenti, e visivamente sorpresi e commossi, anche i figli e i parenti del poeta Mario Argante che già nel 2005 erano stati coinvolti nell’inaugurazione della Biblioteca a lui dedicata. Proprio la responsabile della biblioteca di allora, l’attuale presidente della Società Operaia, Marinella Cimatoribus haf atto gli onori di casa e si è complimentata con i coristi e i maestri Melocco e Perosa per il bel regalo che hanno fatto a tutta la comunità. Ha poi  ricordato l’impegno della Società Operaia nel recuperare quanto di storico c’è nella memoria delle famiglie, ha annunciato lospostamento dell’archivio storico dalla sede attuale al nuovo spazio ricavato nelle ex scuole elementari. Infine ha fatto gli auguri a tutti i presenti di Buone Feste a nome del consiglio direttivo e della Società Operaia.

Ai coristi , dopo un bel bicchier di vino, però prudevano le ugole e vista la presenza del maestro Melocco non hanno potuto non invitarlo a dirigerli nell’esecuzione del “Taurian” nella sala grande della Società Operaia.


Un plauso da parte della Redazione ai promotori dell’iniziativa.


Copyright 2008-2021 Tauriano.com - Sito non ufficiale del paese di Tauriano di Spilimbergo
WebMaster Raffaele Tomasella
Torna ai contenuti