Sport e impegno sociale al memorial Toniutti

Vai ai contenuti

Sport e impegno sociale al memorial Toniutti

Tauriano - Il Paese, la Storia, le News e la sua gente
Pubblicato in Memorial "Fabio Toniutti" · Giovedì 17 Set 2009
Manifestazione giunta alla quattordicesima edizione e organizzata dalla Parrocchia di Tauriano di Spilimbergo, col patrocinio della Sezione di Spilimbergo dell’Associazione donatori organi Fvg onlus e la collaborazione di numerosi giovani volenterosi.
Il pubblico, come sempre numeroso, gli amici e un centinaio di atleti hanno così ancora una volta reso omaggio alla memoria di Fabio, prematuramente scomparso, vittima di un incidente stradale. Un evento particolarmente sentito, che vuole anche essere l’occasione per sensibilizzare soprattutto i più giovani all’importanza del valore della donazione degli organi, argomento delicato di cui sempre troppo poco si sente parlare e su cui non si fa mai abbastanza informazione.
A darsi amichevolmente battaglia sul campo sportivo di Tauriano un centinaio di calciatori, divisi in sei formazioni a formare due gironi da tre squadre.

A bissare il successo dello scorso anno la formazione cittadina de “La Filanda Vecchia” cui è andato l’ambito trofeo messo in palio dell’Associazione Donatori Organi, meritevole di avere battuto in finale la formazione di casa de“Il Tauriano del Giovedì”. Accanto alle due finaliste hanno preso parte alla gare il “Drink Team”, i “Piastrini”, “La Favorita” e la “Longobarda”, squadre rappresentanti rioni e frazioni della città del mosiaco. Presenti alla premiazione nella serata finale il presidente dell’Ado Colomberotto, il parroco di Tauriano Don Giancarlo Peggio, il sindaco Renzo Francesconi.

La premiazione è stato anche il momento per Colomberotto per sottolineare «l’esempio di autentico altruismo del donatore, l’ammirevole comportamento dei congiunti di Fabio ad acconsentire tredici anni fa al dono dei suoi organi, gesto che ha ridato la vita, gioia e speranza ad alcuni malati in situazione patologica ormai irreversibile». Colomberotto ha concluso il suo intervento richiamando l’attenzione «a continuare l’opera di informazione e sensibilizzazione attraverso anche manifestazioni come questa che, riveste un valore ed un significato altamente umano, di grandissima rilevanza ed utilità sociale».

Messaggero Veneto — 16 settembre 2009  pagina 12  sezione: PORDENONE Guglielmo Zisa


Copyright 2008-2021 Tauriano.com - Sito non ufficiale del paese di Tauriano di Spilimbergo
WebMaster Raffaele Tomasella
Torna ai contenuti