Sintesi, spunta un piano salva-posti

Vai ai contenuti

Sintesi, spunta un piano salva-posti

Tauriano - Il Paese, la Storia, le News e la sua gente
Pubblicato in Lavoro/Economia · Venerdì 28 Mar 2008
Tags: Impiego
Gruppo Sintesi, dopo gliannunci di riorganizzazione aziendale e di tagli occupazionali si apre uno spiraglio per i circa 160 addetti. Tra il vertice dell'azienda spilimberghese e le rappresentanze sindacali potrebbe partire un confronto vero per cercare una soluzione - industriale e occupazionale- che riduca al minimo l'impatto sull'occupazione. Ieri mattina - dopouna serie di rinvii che avevano provocato qualche preoccupazione tra i molti dipendenti della società - azienda e sindacato dei metalmeccanicisi sono incontrati. Una riunione ancora interlocutoria e che avrà bisogno di diversi altri passaggi, ma che ha rappresentato un possibile inizio di un percorso condiviso che potrebbe portare a una soluzione di tipo organizzativo-industriale in grado di ridurre al minimo l'eventuale ridimensionamento occupazionale.
«Abbiamo almeno cominciato - ha sottolineato il sindacato dei dipendenti della Sintesi- un dialogo con l'obiettivo di trovare una strada condivisa che non lasci per strada lavoratori che non abbiano i requisiti e le caratteristiche per poter usufruire degli scivoli pensionistici. Da qui- aggiunge il sindacato mostrando una certa prudenza - a dire che siamo vicini a una soluzione, ovviamente ce ne passa. Abbiamo solo ribadito all'impresa che qualunque soluzione industriale si cerchi, i posti dilavoro dovranno essere garantiti». La soluzione, dunque, sembra ancora parecchio lontana. Certo, con l'incontro di ieri mattina è stato riavviato un tavolo di confronto che sembrava essersi arenato. E si è aperto uno spiraglio sul futuro della società.
L'impresa si è riservata di illustrare le definitive soluzioni sul futuro assetto organizzativo dello stabilimento spilimberghese. Non è però escluso che- come già annunciato nei mesi scorsi - possa essere percorsa la strada di una cessione di ramo di azienda per quanto riguarda alcune produzioni che la società non ritiene più strategico realizzare internamente. Una "esternalizzazione" di parti di lavorazioni che però dovrebbe prevedere un'ampia salvaguardia occupazionale. In quale forma- se con ingresso di qualche nuovo socio, oppure attraverso altre ipotesi - è ancora da stabilire definitivamente. Le rappresentanze sindacali aziendali, pur dando la disponibilità a discutere, hanno riproposto alla società i "paletti" riguardanti le tutele dei lavoratori. In primo luogo hanno chiesto che qualsiasi sia la soluzione aziendale i posti di lavoro vanno mantenuti. In secondo luogo si è ribadita la necessità di mantenere il contratto dei metalmeccanici egli stessi livelli occupazione per gli addetti. A queste condizioni, il sindacato potrebbe anche discutere su una possibile mobilità, ma su base volontaria da parte degli addetti. Lunedì è prevista un'assembleadei lavoratori.
Davide Lisetto da Il Gazzettino del 28-03-2008


Copyright 2008-2021 Tauriano.com - Sito non ufficiale del paese di Tauriano di Spilimbergo
WebMaster Raffaele Tomasella
Torna ai contenuti