Quanta emozione e quanta gioia per quelle voci angeliche

Vai ai contenuti

Quanta emozione e quanta gioia per quelle voci angeliche

Tauriano - Il Paese, la Storia, le News e la sua gente
Pubblicato in A.C.R.Taurianese "La Garitta" · Lunedì 31 Lug 2017
A Tauriano, sabato 15 luglio, il coro filippino “Loboc children’s Choir” ha estasiato ed entusiasmato il pubblico presente nella sala polifunzionale “Ex Cinema l’Emigrante”.

Intercettati come 6 anni fa nella loro tournee europea, dal Presidente del “La Garitta”, hanno presentato il loro spettacolo “We Sing Peace” propedeutico alla partecipazione il 23 luglio al 56° Concorso Internazionale di Canto Corale “SEGHIZZI” di Gorizia.

Ospitati temporaneamente a Castel d’Aviano, sono stati portati a Tauriano per il pranzo, con automobili private (35 componenti) e poi dopo il riposo pomeridiano hanno visitato piazza Duomo a Spilimbergo.

In visita al Duomo hanno cantato l’”Ave Maria” davanti alla statua della Beata Vergine del Monte Carmelo, esposta nella chiesa spilimberghese in attesa della tradizionale processione del 16 luglio.

Video


Rientrati a Tauriano hanno fatto 2 ore di prove nella sala polifunzionale per la gara del concorso. Ospite il maestro del coro universitario UPSA Ed Manguiat venuto direttamente da Manila per aiutare a migliorare ove possibile il livello dei coristi. Vista la loro età (tra i 9 e i 16 anni) si è optato per anticipare la cena a prima dello spettacolo. Prima di lasciare l’area de “La Garitta” dopo la cena hanno salutato i cuochi con un canto.

Lo spettacolo è stato organizzato con la collaborazione:

   dell’associazione “La Garitta” che ha ospitato i ragazzi e gli accompagnatori per tutta la giornata e poi li ha riportati ad Aviano;

   della Amministrazione Comunale che ha dato la disponibilità a titolo gratuito della sala polifunzionale;
   della Società Oepraia che ha messo a disposizione gran parte delle sedie;
   mentre il Coro “Voci di Tauriano” ha aiutato a pubblicizzare l’evento e attraverso il socio De Michiel Damiano ha eseguito le registrazioni video e fotografiche dell’evento.

Qui troverete una piccola galleria di foto dell'evento  

Le quasi 2 ore di spettacolo divise in 3 momenti sono volate via in un soffio. La professionalità e qualità di esecuzione unita al splendido sorriso dei cantori e della loro umiltà hanno fatto breccia subito in coloro che spettacoli di questo tipo non ne avevano avuto esperienza.

Il maestro Noel Caneda , 28 anni, ex cantore del corostesso, ha diretto con estrema naturalezza i ragazzi, quale miglior passaggio di testimone con la Maestra Fondatrice del coro la Direttrice Alma Fernando Taldo anche lei presente che ha diretto alcuni brani.

Per inciso al concorso goriziano, nel confronto con cori di cantori maturi, hanno strappato diversi attestati e premi, tra i quali:

  • Premio “Voci PARI Voci BIANCHE”
  • Premio “Nuovi Talenti” assegnato al loro maestro Noel Kerr Caneda
  • Premio Maggior punteggio Assoluto
  • Premio Maggior punteggio Complessivo
  • Premio del pubblico
  • Premio per le coreografie

Lo spettacolo a Tauriano aveva già evidenziato tutti questi pregi.

Quando nell’esecuzione del brano “Voglio Vivere Così” una parte di loro ha lasciato il palco per posizionarsi nel corridoio centrale, l’emozione del pubblico ha fatto scaturire le lacrime anche ai più restii. Terminato il brano i cantori, nel rispetto del significato della PACE, hanno attraversato le file di sedie dando a tutti coloro che erano seduti la mano in gesto di pace.

Al termine il presentatore e animatore della serata, ilsignor Zambon Giovanni, ha chiamato il presidente de “La Garitta”, Tomasella Raffaele, la presidente della Soc. Operaia, Cimatoribus Marinella e il presidente del Coro Voci di Tauriano, Persello Lorenzo, sul palco per assistere ai due bis offerti dai ragazzi.

Il coro per la sua presenza a Tauriano non ha chiesto alcun cachet, ha solo chiesto che le eventuali offerte raccolte all’uscita siano devolute al coro stesso. Al termine della serata sono stati raccolti ben 420euro che consegnati nelle mani della direttrice Alma saranno utilizzati anche per le borse di studio dei ragazzi. Il maestro Noel ha potuto arrivare a vincere al Seghizzi, sia per le sue indubbie qualità, sia per l’aiuto che la borsa di studio gli ha permesso di proseguire negli studi musicali.

Ospiti per altri 4 giorni nell’oratorio parrocchiale di Castel d’Aviano, non hanno mancato di cantare alla santa messa presso il CRO diAviano, il giorno successivo al nostro spettacolo.

Prima di partire da Tauriano hanno lasciato le loro firme e frasi di auguri sullo striscione  appeso sul palco che pubblicizzava il loro spettacolo, e successivamente hanno fatto giungere un ringraziamento scritto in cui esprimono la loro riconoscenza per esser stati trattati da favola. Certamente la loro l’umiltà, le buone maniere, la “creanza” e l’educazione si vedevano a occhio nudo.

BRAVI RAGAZZI di Loboc – alla prossima occasione


Copyright 2008-2021 Tauriano.com - Sito non ufficiale del paese di Tauriano di Spilimbergo
WebMaster Raffaele Tomasella
Torna ai contenuti