Quando Uscire in bicicletta diventa un'avventura...

Vai ai contenuti

Quando Uscire in bicicletta diventa un'avventura...

Tauriano - Il Paese, la Storia, le News e la sua gente
Pubblicato in Ambiente/Salute · Martedì 23 Set 2014
Che andare in bicicletta alle 3 della notte non è pericoloso, ma bensì una occasione per partecipare ad un evento da raccontare ai posteri?
Ecco qua quanto è successo ad un gruppo di ragazzi che alle 3.15 tra sabato e domenica hanno vissuto.
A quell'ora passavano di rientro da Spilimbergo nei pressi del canale d'irrigazione "Istrago-Rauscedo", nei pressi de "L'Agraria di Massimo cescutti" in via Cav. di Saluzzo.Un cervo, del peso di un centinaio di chili, stremato stava cercando di risalire la sponda combattendo contro la corrente e l'acqua fredda. Ma in quel punto le sponde sono ripide e dopo il ponte di via cavalleggeri saluzzo, il canale è pure recintato per imedire che uomini o animali finiscano in acqua.
Stremato alla fine ha finito la sua corsa addosso alla griglia del sifone adduttore della nuova centrale idroelettrica del Consorzio Cellina-Meduna.



Le telefonate intercorse tra i ragazzi e i vari enti preposti hanno infine permesso di allertare i vigili del fuoco del vicino distaccamento.
I quali dopo aver sbrigliato le corna dell'animale lo hanno portato all'asciutto. Ripresosi dalla pericolosa situazione in cui si era andato a trovare, l'animale ha ripreso il suo girovagare sparendo nel buio della campagna taurianese. Come sempre la prassi di questi interventi di salvataggio richiede che l'animale venga immediatamente liberato se è nelle condizioni di farlo da solo.

Non è frequente ricevere queste notizie di animali (cervi, cinghiali,...) che finiscono loro malgrado nel canale, ma molto spesso esse erano riferite alla griglia della centrale di Barbeano, ora con la recinzione protettiva voluta dall'amministrazione comunale, nel tratto via S.Giorgio-Via cavalleggeri di Saluzzo e con quella più a valle tra Tauriano e Barbeano posizionata dalla Provincia di PN, ha portato questi animali a finire nel canale molto più a monte. Il tratto di canale che parte da Istrago e arriva fino al ponte dell'"Agraria Cescutti" ancora non è recintato quindi saranno passibili nuove tragiche avventure per i cervi che sempre più numerosi scendono a valle in cerca di cibo.
Quindi ricapitolando passare in bicicletta a quell'ora ha impedito una tragedia a quel cervo perchè il sistema di pulizia della griglia lo avrebbe dilaniato con il suo rastrello. Al questo cervo quest'avventura non sarebbe finita così bene.



Copyright 2008-2021 Tauriano.com - Sito non ufficiale del paese di Tauriano di Spilimbergo
WebMaster Raffaele Tomasella
Torna ai contenuti