Prima Serata "Cartoline Vintage da Tauriano"

Vai ai contenuti

Prima Serata "Cartoline Vintage da Tauriano"

Tauriano - Il Paese, la Storia, le News e la sua gente
Pubblicato in Tauriano.com · Domenica 04 Ago 2013
Al centinaio di spettatori che sabato 27 luglio si sono presentati presso la tettoia de "La Garitta" è stato proposto un cammino di immagini e video tratti dagli archivi pubblici e privati. I temi su cui la proiezione verteva erano :
  • Angoli e vedute di paese
  • Cerimonie
  • Mezzi di locomozione
  • Mappe storiche
  • Eventi

A proiettare su di un maxi schermo con l'ausilio di un video proiettore, messo a disposizione dalla ACRT "LA GAritta, il webmaster Raffaele Tomasella. Tale soluzione tecnologica ha permesso di visualizzare e mettere in risalto anche particolari inediti insiti nelle foto. La scenografia era ridotta al minimo con solo due gigantografie di mappe catastali napoleoniche che erano poste ai lati del maxischermo su cui venivano proiettate le foto, le cartoline e i video.



Grande contributo hanno fornito le famiglie proprietarie delle fotografie che in cambio della loro disponibilità riceveranno tutto il loro materiale non in forma cartace ma bensi in digitale. Le foto sono state mantenute anche nella forma digitale nello stato di conservazione in cui sono state scannerizzate al fine di mantenerne l'autenticità e l'originalità.


Sia i luoghi che i personaggi comparsi sullo schermo hanno innescato commenti e ricordi ed emozioni agli spettatori. Ad ogni immagine la memoria dei più anziani si illuminava, mentre i più giovani vedevano faccie e luoghi dei racconti dei nonni manifestarsi ai loro occhi. Se non fosse che si era fatto tardi ma la voglia e la curiosità innescata dalle immagini avrebbero portato la serata oltre gli orari consentiti.

Al termine della proiezione Tauriano.com e "La Garitta" hanno ringraziato tutti i partecipanti e coloro che hanno contribuito alla riuscita della serata.

La grossa mole di foto nella disponibilità del curatore della raccolta (oltre 500)e le immediate e calorose richieste di programmare una nuova serata hanno animato il rinfresco successivo. L'organizzazione ha confermato che un'altra data sarà resa pubblica , non a breve tempo, ma che sicuramente si programmerà la seconda serata di "Cartoline vintage da Tauriano", nel frattempo la ricerca di nuovo materiale è stata riaperta.



Copyright 2008-2021 Tauriano.com - Sito non ufficiale del paese di Tauriano di Spilimbergo
WebMaster Raffaele Tomasella
Torna ai contenuti