Piove ma dimmi quanto piove..

Vai ai contenuti

Piove ma dimmi quanto piove..

Tauriano - Il Paese, la Storia, le News e la sua gente
Pubblicato in Meteo · Martedì 21 Mag 2013

Venerdì dopo le 6 di sera un forte acquazzone ha colpito l'area di Tauriano. In tutta la giornata si sono sfiorati gli 80 mm di pioggia, pari a 80 litri d'accqua per metro quadro. Così tanta pioggia in così poco tempo (30 minuti) che i campi, le vigne sono andati in crisi visto che già dal giorno prima il maltempo era presente con pioggie per tutta la giornata. L'acqua non più trattenuta dal terreno ha preso la via del paese. In particolare l'area a nord della via Marchian ha superato le 3 griglie-caditoie vicino a casa Parigin e si è riversata in piazza Tracanelli (del monumento). Ha attraversato la strada e ha proseguito per Via zanin ove ha in parte deviato per via Semina e in parte ha proseguito fino a "la placiuta" dove non potendo risalire ha invaso l'area abitata.

A tal proposito , allertati i vigili del fuoco, sono prontamente arrivati a dar manforte e a tenere sotto controllo il flusso che fortunatamente non ha coinvolto strutture abitative, ma solo rimesse e depositi, e infine si è scaricato nei campi a sud della strada. Anche in via marchian in alcune case si è spazzato l'acqua fino a sera. La pioggia nell'area del campo sportivo non è riuscita a defluire tutta nella fognatura e una parte ha invaso il pianterreno dell'oratorio parrocchiale. Per tale ragione si è pensato di dotarsi di sacchi di sabbia dalla Protezione Civile al fine di evitare che un prossimo evento meteo simile crei problemi simili. Le analisi dell'evento spaziano tra chi incolpa la gestione dei fossi aimargini dei caompi agicoli, chi le bombe d'acqua(tropicalizzazione del clima), chi l'incuria nella pulizia delle caditoie, chi la troppa piovosità del periodo. Di certo l'area che fa da collettore della pioggia non trattenuta dal terreno è sicuramente vasta per poi non far danni in via Marchian.

La ghiaia trascinata lungo la strada non asfaltata ha riempito le caditoie e ne ha ostacolato la funzione. La pendenza di oltre 10 metri tra il punto più lontano e l'imbocco presso "Parigin" ha aumentato la forza dello scorrere dell'acqua. Come parrà a molti le cause descritte sono delle concause alla generazione del problema.

Speriamo che a mente più tranquilla la soluzione completa sia cercata e sia efficace.
 


Copyright 2008-2021 Tauriano.com - Sito non ufficiale del paese di Tauriano di Spilimbergo
WebMaster Raffaele Tomasella
Torna ai contenuti