Orto ... questo sconosciuto - oltre 100 persone a lezione

Vai ai contenuti

Orto ... questo sconosciuto - oltre 100 persone a lezione

Tauriano - Il Paese, la Storia, le News e la sua gente
Pubblicato in Società Latteria Turnaria · Martedì 03 Feb 2015
Più di un centinaio di persone, sala della Soc. Op. gremita per assistere alla lezione.


Sull'onda del progetto "RappOrti", che ha unito Scuola Materna, Società Operaia e con il supporto della "Nuova Agraria" di Massimo Cescutti", ieri sera è stato presentato un corso informativo sui consigli per fare di un orto un grande orto.

Alle ore 20 nella sala grande della Società Operaia tutto era pronto per accogliere il pubblico con diapositive, fotografie digitali e video esplicativi.

A fare gli onori di casa è stata la presidente della Società Operaia , la signora Marinella Cimatoribus, la quale ha inquadrato questo incontro e i successivi nelll'ottica del progetto "RappOrti" che tanti risultati positivi ha creato già in questi 8 mesi di attuazione e in parte culminato con la produzione di ortaggi in proprio con i ragazzi e i volontari,  nel terreno dietro la scuola elementare.

Ha poi passato la parola al titolare della "Nuova Agraria", il signor Massimo Cescutti, il quale ha presentato il relatore il perito agrario Marcello Mattiazzo. Ha inoltre ringraziato la Azienda Agricola "OrtoMio ", fornitrice delle piantine da orto, per la disponibilità a venir su da Forlì fino a Tauriano per questa serata informativa e per il materiale informativo messo a disposizione dei presenti.


Il pubblico molto numeroso, per niente scoraggiato dal freddo invernale, e proveniente non solo da Tauriano, ma anche daSpilimbergo e frazioni, ha seguito con attenzione le 2 ore di informazione e di consigli pratici.
Ha potuto conoscere o confermare quanto si può fare per migliorare il proprio orto, sia dal lato della salute delle piante e del terreno, che da quello della qualità della produzione. Ha potuto inoltre interloquire tra una slide e una fotografia con il relatore il quale ha cercato di esser il più chiaro possibile in un mare di termini tecnici.

Al termine il pubblico lo ha premiato con un caloroso applauso.  Un risultato pieno che si spera sia da sprone a nuove ed interessanti iniziative.




Copyright 2008-2021 Tauriano.com - Sito non ufficiale del paese di Tauriano di Spilimbergo
WebMaster Raffaele Tomasella
Torna ai contenuti