Materne private, versati 800 euro per ogni bimbo

Vai ai contenuti

Materne private, versati 800 euro per ogni bimbo

Tauriano - Il Paese, la Storia, le News e la sua gente
Pubblicato in Scuola Materna Divina Volontà · Martedì 03 Dic 2013
SPILIMBERGO Fare dell’ex Ial una costola dell’asilo Marco Volpe, bloccandone l’alienazione. A rilanciare la proposta, dai banchi del consiglio comunale, è il gruppo consiliare del Partito democratico, a margine della discussione nata da un’interpellanza presentata da Maria Grazia Cozzi (Pd) e inerente a quella che la minoranza giudica una disparità di trattamento economico da parte dell’amministrazione comunale nel sostenere le famiglie i cui figli frequentano le scuole materne non statali di Tauriano e Barbeano rispetto ai bimbi della statale Marco Volpe. Nei primi due casi, infatti, l’esecutivo Francesconi ha previsto di sostenere per l’anno scolastico 2012-2013 l’iscrizione dei bambini ai due asili privati con un contributo annuo di 800 euro per ogni bambino, contributo giudicato iniquo dai consiglieri di opposizione.

«Noi condividiamo la presenza di offerte educative diverse (pubbliche e private) nell’intento di offrire il meglio a tutti e a ognuno – ha precisato Cozzi –, tuttavia il contributo di 800 euro per ogni bambino che frequenta le scuole perl’infanzia di Tauriano e Barbeano ha creato scalpore, perché è parso troppo elevato. Comprendiamo la volontà di andare incontro alle esigenze formative di tutti i bambini e le bambine del Comune – ha aggiunto –, ma riteniamo che in questo periodo di scarse risorse sia necessaria una particolare attenzione nella loro equa distribuzione. Ci riferiamo anche alla delibera con la quale si sono erogati 11.800 euro alla scuola della Divina Volontà di Tauriano quale saldo del costo del centro estivo che si è svolto a luglio a favore di 37 bambini».

Una denuncia, quella del Pd spilimberghese, proseguita con la proposta, rivolta agli amministratori, a prendere in considerazione l’idea, «nell’interesse dell’intera comunità», di risolvere quanto prima i problemi di spazio della scuola per l’infanzia statale Marco Volpe sfruttando gli spazi dell’ex Ial, togliendolo quindi dai beni alienabili, in modo da potenziare l’offerta formativa a favore delle famiglie. Accuse, quelle dell’esponente Pd, che l’assessore al bilancio, Bernardino Filipuzzi, ha respinto al mittente chiarendo che i contributi erogati alle due materne non statali derivano da convenzioni stipulate fra le scuole e l’amministrazione comunale 24 anni fa. «Se non contribuissimo noi – ha affermato Filipuzzi – spiegatemi come le famiglie potrebbero sostenerne i costi, che oggi sono molto contenuti visto che pagano circa 100 euro al mese».

Guglielmo Zisa da Messaggeri di Pordenone di domenica 1 dicembre


Copyright 2008-2021 Tauriano.com - Sito non ufficiale del paese di Tauriano di Spilimbergo
WebMaster Raffaele Tomasella
Torna ai contenuti