Lettera di Don Paolo, Parroco in questo tempo di Coronavirus

Vai ai contenuti

Lettera di Don Paolo, Parroco in questo tempo di Coronavirus

Tauriano - Il Paese, la Storia, le News e la sua gente
Pubblicato in Parrocchia S. Nicolò Vescovo · Giovedì 12 Mar 2020
LETTERA DEL PARROCO


Cari Parrocchiani di Tauriano e Istrago,
in questo momento di difficoltà e apprensione, sento il desiderio di rivolgermi a voi per manifestare a tutti la mia personale vicinanza. Non potendo farlo dal pulpito delle nostre chiese, ho pensato di scrivere e inviarvi questo messaggio di saluto e di augurio.

In quanto sacerdote la mia vicinanza si manifesta soprattutto nella preghiera. Benché a porte chiuse e in forma privata, ogni giorno, alle ore 8.30, celebro la Santa Messa e la prima intenzione è per voi parrocchiani, per le vostre necessità spirituali e materiali. Desidero assicurarvi che le intenzioni per i vostri defunti che avete già ordinato, saranno regolarmente celebrate nel giorno da voi stabilito. L'importante è rimanere spiritualmente uniti nella preghiera, e questo lo possiamo e lo dobbiamo fare, la preghiera è più forte del corona virus, essa infatti abbraccia tutta la terra e il cielo e sale al trono della Misericordia Divina.

Nella celebrazione della Divina Eucarestia, che è la massima espressione del culto cristiano, insieme al pane e il vino che diventa il Corpo e il Sangue di Cristo, offro la vita, il lavoro, le sofferenze e le speranze di ciascuno di voi. In comunione con il nostro Vescovo Giuseppe, con il Santo Padre Francesco e con tutta la Chiesa eleviamo tutti insieme le nostre preghiere a Dio Padre, facciamolo con fiducia e confidenza di figli.

Sarebbe molto bello che, ogni giorno alle ore 8.30, quando celebro la Santa Messa ognuno di voi si unisse spiritualmente a me nella celebrazione della Divina Liturgia, con una preghiera detta con fede e con il cuore: il Padre nostro, l'Ave Maria, Gloria al Padre, e così insieme formeremo una forza per sconfiggere il nemico.

La Vergine Maria ha promesso, sono sue testuali parole:
"Con la preghiera e il digiuno potete fermare le guerre e ogni pericolo".

Accogliamo l'invito della nostra Madre del cielo e mettiamo in pratica la sua parola. Vi invito pertanto a riprendere le tradizionali pratiche quaresimali del digiuno, della preghiera del Rosario, della Via Crucis, e della generosità verso i poveri e i sofferenti. Vorrei ricordarvi che nella cappella dove celebro la Santa Messa a Tauriano, c'è una bella icona in mosaico della Madonna del "Perpetuo Soccorso", e a Istrago nella chiesetta dell'ancona si venera la "Madonna della Salute", due titoli mariani quanto mai significativi per il tempo che stiamo vivendo.

SUPPLICA DEL SANTO PADRE FRANCESCO ALLA MADONNA PER LA LIBERAZIONE
DALLA PANDEMIA DEL CORONA VIRUS

O Maria, Tu risplendi sempre nel nostro cammino come segno di salvezza e di speranza. Noi ci affidiamo a Te, Salute dei malati, che presso la croce sei stata associata al dolore del Tuo Figlio Gesù, mantenendo ferma la Tua fede.

Tu, salvezza del popolo roano e di tutti i popoli, sai di che cosa abbiamo bisogno e siamo certi che provvederai perché, come a Cana di Galilea, possa tornare la gioia e la festa dopo questo momento di prova. Aiutaci, Madre del Divino Amore, a conformarci al volere del Padre e a fare ciò che ci dirà Gesù, che ha preso su di sé le nostre sofferenze e si è caricato dei nostri dolori per condurci, attraverso la Croce, alla gioia della risurrezione. Amen.

Sotto la Tua materna protezione cerchiamo rifugio, Santa Madre di Dio.Non disprezzare le suppliche di noi che siamo nella prova,e liberaci da ogni pericolo, o Vergine gloriosa e benedetta.


PREGHIERA A SAN GIUSEPPE


Gloriosa San Giuseppe, sposo di Maria Vergine, accordaci la tua protezione paterna: ti supplichiamo per il Cuore di Gesù. Tu, la cui protezione si estende a tutte le nostre necessità e sai rendere possibili le cose più impossibili, rivolgi i tuoi occhi di padre buono su di noi tuoi figli che siamo nella prova.

Nell’affanno e nella pena che ci opprimono, ricorriamo con fiducia a te; degnati di prendere sotto la tua caritatevole protezione questa importante e difficile causa, che ci procura tante angosce e preoccupazioni. Fa che la liberazione da questo male sia a gloria di Dio e per il bene di tutti i suoi figli. Amen.




Copyright 2008-2021 Tauriano.com - Sito non ufficiale del paese di Tauriano di Spilimbergo
WebMaster Raffaele Tomasella
Torna ai contenuti