La risalita del TASSO

Vai ai contenuti

La risalita del TASSO

Tauriano - Il Paese, la Storia, le News e la sua gente
Pubblicato in Ambiente/Salute · Giovedì 18 Feb 2016
Un bambino salva il tasso. No!! Non è il tasso di natalità, che a Tauriano è basso, ma bensì un tasso vivo in carne ed ossa.

Mercoledì pomeriggio Andrea, al rientro dal doposcuola, come sempre si sofferma a vedere l'acqua che scorre sotto il ponte in via S.Giovanni. L'acqua del canale irriguo Istrago-Barbeano di solito è bassa ma come sanno tanti adulti il suo fluire è per i bambini un'attrazione. Questa volta c'era qualcosa di vivo che si era riparato vicino alla scaletta di emergenza, a prima vista sembrava un gatto peloso od un cane che stremato non riusciva a usire dal canale stesso ove era finito. Avvisati i vigili del fuoco del distaccamento/stazione di Spilimbergo prontamente sono giunti i soccorsi. Non si trattava di un cane o altro animale domestico, non di un cinghiale o di un cervo come ben altre volte i pompieri si sono dovuto confrontare, ma di un esemplare adulto di TASSO.

Il canale come già scritto su questo sito è stato recintato in un lungo tratto quindi se qualche animale ci cade dentro è in trappola, a meno che non risalga la corrente e superata la chiusa di S.Rocco e il ponte sulla Cavalleggeri Saluzzo non raggiunga il punto in cui non c'è più la recinzione.

Più facile a dirsi che a farsi per un'animale stremato ed infracidito ed infreddolito.



Con perizia e professionalità i Vigili del fuoco, arrivati con una squadra al completo, camion e fuoristrada compresi, hanno predisposto e programmato l'intervento. Due di loro  (Rino e Federico) indossate le mute per il soccorso in acqua e rinforzate le protezioni contro il morso e gli artigli del tasso, si sono calati sul fondo del canale. Con un telo hanno cercato di indirizzare l'animale verso l'uscita più prossima. Il tasso impaurito ha preso la strada contraria e riportato verso la seconda uscita, portoncino nella recinzione, alla fine è risalito lungo la scaletta d'emergenza e ha raggiunto il prato li vicino. Poi ha preso la strada della riconquistata libertà.

Nel video si possono cogliere i momenti più salienti dell'intervento. Il pubblico tenuto a debita distanza ha poi fatto i complimenti ai "soccoritori" e ha potuto raccontare ad amici e parenti di aver visto il TASSO di Tauriano.

Foto intervento dei VVFF gentilmente fornita da Erma Sovrano





Copyright 2008-2021 Tauriano.com - Sito non ufficiale del paese di Tauriano di Spilimbergo
WebMaster Raffaele Tomasella
Torna ai contenuti