I cavalleggeri caduti saranno ricordati

Vai ai contenuti

I cavalleggeri caduti saranno ricordati

Tauriano - Il Paese, la Storia, le News e la sua gente
Pubblicato in Anniversari/Compleanni · Lunedì 01 Nov 2010
Come ogni anno, il prossimo martedì 2 novembre si rinnoverà l’appuntamento con la cerimonia di commemorazione dei caduti nella “carica” dei Cavalleggeri di Saluzzo sul territorio comunale di Spilimbergo, più precisamente nelle frazioni di Tauriano e Istrago. Evento di cui quest’anno ricorre il 92º anniversario, avendo avuto luogo in località “Il Cristo” di Tauriano il 2 novembre 1918, a conclusione del primo conflitto mondiale.

La cerimonia, promossa dalla sezione Cavalieri in congedo della provincia di Pordenone in collaborazione con il Comune di Spilimbergo, prevede alle 10 il raduno dei partecipanti al monumento ai caduti di Istrago, dove sarà deposta una corona d’alloro. Si proseguirà con analogo rito a Tauriano, alle 10.30 al campanile del paese, e si concluderà alle 11 nell’area dove sorge il monumento rievocativo del fatto d’arme, in località “Il Cristo”, con alzabandiera, celebrazione della messa, deposizione di corona e orazione commemorativa.

La mattinata di giovedì 4 novembre, a Spilimbergo, sarà quindi dedicata a sottolineare i significati della giornata dei caduti in tutte le guerre e delle Forze armate, con cerimonie ai nove monumenti dislocati nel capoluogo e nelle frazioni di Vacile, Istrago, Tauriano, Barbeano, Gradisca, Gaio e Baseglia. Alle 10.15, nella chiesa di San Giovanni, in via Mazzini a Spilimbergo, sarà celebrata una messa in onore dei caduti nelle guerre.


Copyright 2008-2021 Tauriano.com - Sito non ufficiale del paese di Tauriano di Spilimbergo
WebMaster Raffaele Tomasella
Torna ai contenuti