FUNGHI BATTERI e RADICI

Vai ai contenuti

FUNGHI BATTERI e RADICI

Tauriano - Il Paese, la Storia, le News e la sua gente
Pubblicato in Ambiente/Salute · Domenica 28 Feb 2016
Fiore sbocciato sulla Stazione Spaziale Internazionale


La Società Operaia di Tauriano in collaborazione con la Nuova Agraria di Massimo Cescutti giovedi 25 febbraio presso la sede in via Libroia ha promosso un incontro dal titolo :“Coltivare... rispettando terra e salute”. Relatore il Dottor Giusto Giovannetti del CCS (Centro Colture Sperimentali di Aosta ) microbiologo che ha parlato dei così chiamati “consorzi microbici”. Batteri e funghi che assieme alle radici svolgono un ruolo molto importante per la salute del terreno e delle piante stesse, praticamente uno speciale fertilizzante che dà vigore naturale alle coltivazioni.


Questi microrganismi essenziali, ha spiegato il ricercatore, da 450 milioni di anni popolano il sottosuolo ripulendolo da tossine microbiche e nitrati. Così come gli organismi umani, non molto dissimili dalle piante hanno bisogno di questi componenti per mantenersi sani La qualità dei prodotti finali delle piante cresciute in terreni con questi composti sono di una migliore qualità e le piante stesse più resistenti alle malattie..
Giovannetti Giusto
Dalle ricerche svolte risulta che i prodotti trattati con i consorzi microbici contengono il 30% in più di antiossidanti che oltre a migliorare il sapore di frutta e verdura sono fondamentali per combattere i radicali liberi.Il pubblico numeroso si è dimostrato molto interessato a questi prodotti naturali ottenuti attraverso le tecnologie che sempre più spesso vengono utilizzate nel settore agroalimentare.

Articolo di Cimatoribus Marinella



Copyright 2008-2021 Tauriano.com - Sito non ufficiale del paese di Tauriano di Spilimbergo
WebMaster Raffaele Tomasella
Torna ai contenuti