Farmacia a Tauriano!-Il Comune ha deciso

Vai ai contenuti

Farmacia a Tauriano!-Il Comune ha deciso

Tauriano - Il Paese, la Storia, le News e la sua gente
Pubblicato in Amministrazione Comunale · Domenica 22 Apr 2012
Spilimbergo si doterà di una quarta farmacia che avrà sede a Tauriano. A dare l'annuncio nel consiglio comunale di febbraio era statoil sindaco Renzo Francesconi rispondendo a un’interpellanza presentata dal consigliere Pd Guglielmina Cucci. Un documento, quello dell’esponente di centro-sinistra, che seguiva di qualche giorno la proposta lanciata dal rappresentante di Noi per voi Elzio Fede.

Come sintetizzato da Cucci, il decreto “Cresci Italia” varato dal governo Monti all’articolo 11 «prevede il potenziamento del servizio di distribuzione farmaceutica e l’accesso alla titolarità della farmacie, portando a tremila abitanti il limite previsto per l’apertura di un’ulteriore farmacia». Spilimbergo superando il limite di 12.300 abitanti rende applicabile la nuova normativa.Nel 2005 la popolazione taurianese aveva promosso una petizioneper chiedere di trovare una soluzione in tal senso, ma all’epoca le leggi non lasciavano speranze.

«Nell’ultima giunta – spiega il primo cittadino – preso atto dei pareri favorevoli espressi dall’Azienda sanitaria e dell’Ordine dei farmacisti della provincia abbiamo approvatol’atto, che consente di identificare nella frazione di Tauriano la zonanella quale collocare la nuova farmacia».

Un’apertura favorita anche dalla disponibilità di un imprenditore locale che, già prima del decretoMonti, aveva avanzato la volontà di richiedere una variante al piano regolatore per destinare un locale di sua proprietà, situato nella frazione, a questo genere di esercizio.





Copyright 2008-2021 Tauriano.com - Sito non ufficiale del paese di Tauriano di Spilimbergo
WebMaster Raffaele Tomasella
Torna ai contenuti