Elezioni, ultimi comizi sotto l'acqua - Modalità di Voto e Conteggio dei Voti

Vai ai contenuti

Elezioni, ultimi comizi sotto l'acqua - Modalità di Voto e Conteggio dei Voti

Tauriano - Il Paese, la Storia, le News e la sua gente
Pubblicato in Politica · Sabato 12 Apr 2008
Tags: elezioni
[Il seggio di Tauriano è allestito all'interno dell'Oratorio Parrocchiale.]

Sono 13 in tutto le sezioni allestite nel territorio comunale, di cui 7 concentrate nella palestra della scuola media di via Mazzini, destinate ad accogliere gli elettori residenti nel capoluogo; le altre sono distribuite una per frazione, con la solita eccezione di Gaio e Baseglia, che sono accorpate. Questo pomeriggio si riuniranno presidenti e scrutatori per le operazioni preliminari. Dalle 8 di domani mattina, infine, si incomincerà a votare.

Lo scrutinio delle comunali avverrà martedì a metà pomeriggio, dopo che sarà stato completato quello delle regionali. Secondo le previsioni dell'ufficio elettorale del Comune, i primi risultati potrebbero cominciare ad affluire dai seggi meno numerosi (Vacile, Istrago, Gradisca) già verso le 19. Per avere dei risultati certi, si dovrà però attendere lo scrutinio del capoluogo (il seggio più popoloso è quello numero 4, che copre l'area di via Cavour e della Favorita). In ogni caso, salvo imprevisti, verso le 21 o al massimo le 22 si dovrebbe avere l'esito finale. Alla lista o coalizione vincente spetteranno, oltre al sindaco, 12 consiglieri. All'opposizione 8, tra cui però rientrano anche i due candidati sindaci perdenti.

Mentre i seggi sono ancora chiusi, sono già aperte invece le previsioni sul vincitore. L'esito non è affatto scontato, anche se è un dato di fatto- Spilimbergo ha alle spalle una tradizione di tipo liberale, non progressista: dal dopoguerra in poi tutti i sindaci sono stati democristiani o leghisti; l'unico di sinistra fu Ezio Cantarutti, padre della scrittrice Novella, sindaco per un solo anno tra il '45 e il '46.

Claudio Romanzin da "Il Gazzettino" del 12-04-08


Copyright 2008-2021 Tauriano.com - Sito non ufficiale del paese di Tauriano di Spilimbergo
WebMaster Raffaele Tomasella
Torna ai contenuti