Brovada e Muset 2017

Vai ai contenuti

Brovada e Muset 2017

Tauriano - Il Paese, la Storia, le News e la sua gente
Pubblicato in A.C.R.Taurianese "La Garitta" · Mercoledì 18 Ott 2017
Anche quest'anno la manifestazione "Brovada e Muset", dal 13 al 15 ottobre, è andata a gonfie vele grazie in primis ad una situazione meteo ultra favorevole, tempo sereno e con temperature superiori ai 25 gradi e assenza di vento.
L'associazione "ACRT La Garitta" che ha programmato la manifestazione ha fatto incontrare sotto lo stesso tetto soggetti diversi:  

La produzione tipicamente FRIULANA a km zero (brovada e muset) e i prodotti culinari associati alla zucca elaborati dalla cucina dell'associazione;
La 12esima edizione della tradizionale marcia non competitiva (un migliaio di partecipanti su 3 perorsi di 6, 12 e 18 km) per le vie e le strade attorno a Tauriano (presso la scuola materna i bimbi hanno esposto disegni di saluto ai marciatori);

La passione per i cavalli espressa da un gruppo di cavalieri che hanno utilizzato l'area come base per una cavalcata nei dintorni e poi nel pomeriggio per insegnare a cavalcare al pubblico presente;
La passione artistica per la pittura da parte dei partecipanti alla prima extempore di Tauriano promossa dalla Garitta e dall'artista spilimberghese Walid Haddadin. Gli artisti hanno dipinto per tutta la mattinata fino alle 16 e poi la giuria alle 17 ha eletto i vincitori.
All'extempore hanno partecipato 9 artisti di cui ben 3 di Tauriano, La giuria ha premiato quale primo classificato l'opera della compaesana Irma Perosa, già artista dei dipinti fatti sulla facciata della canonica.
L'esperimento ha trovato tutti felici di aver partecipato ad una bella giornata diversa dalla solita "sagra". Il folto gruppo di marciatori che sia all'andata che al ritorno hanno potuto osservare gli artisti all'opera e vedere le opere personali esposte.  


Copyright 2008-2021 Tauriano.com - Sito non ufficiale del paese di Tauriano di Spilimbergo
WebMaster Raffaele Tomasella
Torna ai contenuti