Aumento contributi statali alle scuole materne di Spilimbergo

Vai ai contenuti

Aumento contributi statali alle scuole materne di Spilimbergo

Tauriano - Il Paese, la Storia, le News e la sua gente
Pubblicato in Scuola Materna Divina Volontà · Martedì 23 Nov 2010
Cento euro in più per ogni alunno delle materne private. Lo ha deciso la Giunta, che ha rivisto la quota di contributi finora assegnati a tali istituti, facendola passare da 700 a 800 euro a partire dall'anno in corso. A trarne beneficio sono due istituti, il Divina Volontà di Tauriano e il Maria Assunta di Barbeano, dei quali il primo è retto da una fondazione locale che comprende Società operaia, Società latteria e parrocchia, mente il secondo è gestito direttamente dalla parrocchia. «La scelta - spiega il sindaco Francesconi - è stata adottata perché i due istituti hanno rappresentato la crescente difficoltà a coprire il costo di gestione, chiedendo nel contempo l'adeguamento del contributo comunale».

Non si tratta di un’iniziativa estemporanea, ma di una linea che già da un po’ il Comune sta seguendo, a sostegno delle private. Anche nel 2008-2009 c'era stato un altro incremento, che era stato di circa 60 euro: quel che bastava per passare dalle precedenti 650,41 allacifra tonda di 700 euro. Ora il nuovo incremento, che porta l'impegno per le casse comunali a circa 120 mila euro complessivi, considerato chea beneficiare degli 800 euro sono solo i bambini residenti nel territorio comunale. La maggiore quota di soldi messa sul piatto dal Comune va a riequilibrare in parte i tagli che si sono registrati negli ultimi anni per quel che riguarda i trasferimenti statali. I due istituti nel loro insieme accolgono circa la metà dei tutti gli alunni iscritti alle materne, mentre la parte rimanente ricorre alla statale Marco Volpe; perciò la scelta della Giunta interessa un discreto numero di famiglie. «Vogliamo essere vicini a queste scuole - commenta il sindaco - che da anni offrono alla comunità spilimberghese un ottimo servizio».

Tra parentesi è da notare che entrambe le strutture sono state oggetto di interventi di ristrutturazione e ampliamento in tempi recenti, che hanno consentito sia di realizzare nuovi spazi didattici che di adeguare i servizi di supporto.



Copyright 2008-2021 Tauriano.com - Sito non ufficiale del paese di Tauriano di Spilimbergo
WebMaster Raffaele Tomasella
Torna ai contenuti