Arriva la FIBRA!! 2

Vai ai contenuti

Arriva la FIBRA!! 2

Tauriano - Il Paese, la Storia, le News e la sua gente
Pubblicato in Lavoro/Economia · Domenica 29 Gen 2017
Ormai da tempoha smesso di essere semplicemente uno svago per giovani smanettoni. Internet fa parte della quotidianità ed è sempre più difficile rinunciarci, soprattutto per chi utilizza la rete come strumento di lavoro. Ecco perché la velocità di connessione non è più un lusso, ma unbene di prima necessità. Gli abitanti di Spilimbergo, presto, potranno fruire dei vantaggi della fibra ottica che garantisce collegamenti superveloci. Telecom, infatti, ha deciso di sperimentare sul territorio della città del mosaico il progetto "100 mega" che vuol dire Adsl per tutti (e dunque non soltanto per gli uffici pubblici).

I primi metri di cavo sono già stati posizionati a Tauriano, dove nuovi "armadi" hanno fatto la loro comparsa vicino a quelli delle vecchie linee telefoniche. Ben presto si provvederà a scavare in tutto il perimetro interessato dalcantiere perché Telecom, laddove avrà la facoltà di farlo, utilizzerà icavidotti già esistenti e che sono stati interrati nel corso dei vari interventi di ripavimentazione che si sono succeduti negli anni. «Telecom ha firmato un'apposita convenzione con l'amministrazione che consente il passaggio della banda larga attraverso il territorio comunale», spiega il sindaco Renzo Francesconi, rimarcando come l'intervento costituisca «un'opportunità tecnologica in più anche per lacomunità mosaicista, che in tal modo potrà disporre di una navigazione internet e di uno scambio di dati molto più rapido».

Un impegno, quello di Telecom Italia, fissato per punti: stando a quanto descritto nella convenzione, la società si impegna a garantire che «almeno il 5 per cento delle abitazioni del comune sia coperto da una connettività ad almeno 30Mpbs (Nga) e il rimanente a 100Mb simmetrici» e «a fornire al Comune la mappatura completa dell'infrastruttura realizzata, comprensivadegli interventi effettuati sulle tratte della pubblica illuminazione, con l'evidenza della copertura ottenuta e delle abitazioni sprovviste dell'infrastruttura capace di offrire connettività ad almeno 30 Mpbs (Nga)».

La convenzione, della durata di 18 anni (eventualmente prorogabili per ulteriori 12 dalla data della stipula della convenzione stessa), si pone quale obiettivo principale il superamento di ogni possibile gap tecnologico, data la sempre maggiore richiesta da parte diaziende e privati di poter disporre di una velocità nello scambio delleinformazioni e dei dati sempre maggiore. Particolare non di poco conto èpoi che all'ente comunale l'operazione non richiederà alcun esborso di denaro, creando invece le condizioni per eliminare, o comunque ridurre, il cosiddetto "digital divide", ovvero la differenza che esiste tra areedel territorio raggiunte da una comunicazione più rapida e le altre.

Da il messaggero di Pordenone -- articolo di Guglielmo Zisa del 28.01.2017


Copyright 2008-2021 Tauriano.com - Sito non ufficiale del paese di Tauriano di Spilimbergo
WebMaster Raffaele Tomasella
Torna ai contenuti