Arriva la FIBRA!!

Vai ai contenuti

Arriva la FIBRA!!

Tauriano - Il Paese, la Storia, le News e la sua gente
Pubblicato in Lavoro/Economia · Lunedì 23 Gen 2017
In questo mese sono apparsi sulle strade principali di Tauriano i dipendenti della SIRTI che per conto della TIM hanno interrato i micro tubi per far scorrere la fibra ottica.

Al termine di tutti i lavori e  dei collaudi Tauriano avrà ache lui la Fibra Ottica.. connessione ad alta velocità per internet.

Nuovi armadi hanno fatto la loro comparsa vicino a quelli delle vecchie linee telefoniche a doppino di rame.



Al momento non sappiamo a quale soluzione tecnica si andrà incontro ma anche la più scadente sarà sempre migliore di quella che attualmente nei migliori casi ci porta in casa 6mbit dei 22 che partono da Spilimbergo. Come si potrà vedere nello schema qui in fondo l'attuale limite tecnologico massimo per l'utente privato finale sarà di 100Mbit.

Il limite delle attuali ADSL che hanno base la centrale dati a Spilimbergo e il limte fisico dei 5km di doppino telefonico di rame sarà drasticamente risolto portando delle piccole centrali in ogni armadio della nuova fibra ottica.

Da "WikiPedia"si può conoscer le diverse tipologia di connessione in fibra ottica

Nell'ambito delle telecomunicazioni il termine si differenzia per indicare le diverse configurazioni. I termini più diffusi oggi sono:

  • FTTN - Fiber-to-the-node o anche Fiber-to-the-Exchange (FTTE) (letteralmente "fibra fino al nodo" o "fibra fino allo scambio"): il collegamento in fibra ottica arriva in una cabina esterna distante diversi chilometri dalla sede del cliente cioè tipicamente fino allo Stadio di Linea della rete telefonica, mentre il collegamento finale rimane su filo di rame.
  • FTTC - Fiber-to-the-cabinet o Fiber-to-the-curb (letteralmente "fibra fino all'armadio" o "fibra fino al cordolo del marciapiede"): il collegamento (molto simile al FTTN), arriva in una cabina esterna molto vicina alla sede dell'utente o al successivo armadio distributore, tipicamente entro 300 metri.
  • FTTS - Fiber-to-the-street (letteralmente "fibra fino alla strada"): il collegamento (molto simile al FTTC), arriva fino al "minidistributore" sito nel quartiere, ad una distanza di 200 metri circa dagli edifici da servire.
  • FTTB - Fiber-to-the-building o Fiber-to-the-basement (letteralmente "fibra fino al palazzo" o "fibra fino alle fondamenta"): il collegamento in fibra ottica raggiunge il limite della costruzione, per esempio sino alla cantina per una o più abitazioni, mentre il collegamento finale con l'appartamento rimane su filo di rame oppure con cablaggio in fibre ottiche polimeriche e tecnologia ethernet.
  • FTTH - Fiber-to-the-home (letteralmente "fibra fino a casa"): il collegamento in fibra ottica raggiunge la singola unità abitativa, per esempio una scatola sul muro di una casa. È la soluzione più costosa, ma anche l'investimento a più lungo termine che garantisce la massima velocità di trasmissione fino all'utente finale in previsione di servizi di rete più evoluti.
  • FTTP - Fiber-to-the premises (letteralmente "fibra fino ad edificio con terreno"): termine generico usato in contesti diversi al posto di FTTH oppure al posto di FTTB. Il collegamento in fibra ottica raggiunge sia case per uso residenziale sia edifici di piccole imprese



Copyright 2008-2021 Tauriano.com - Sito non ufficiale del paese di Tauriano di Spilimbergo
WebMaster Raffaele Tomasella
Torna ai contenuti