Armida Cristofoli ha compiuto 100 anni

Vai ai contenuti

Armida Cristofoli ha compiuto 100 anni

Tauriano - Il Paese, la Storia, le News e la sua gente
Pubblicato in Anniversari/Compleanni · Domenica 08 Mar 2020

Al centro Armida Cristofoli con a sinistra la inseparabile sorella Maria e alla destra il nostro Sindaco.

Quando mi son permesso di citare la questione del "metro" Armida mi ha più o meno detto che già 100 sono gli anni, lasciamo stare i 100 centimetri.

con queste parole il sindaco Enrico Sarcinelli ha commentato sui social la foto dell'incontro in casa Cristofoli.

Armida, la festeggiata, in una festicciola molto ristretta ha spento la candelina dei 100 anni di vita. Alla presenza della sorella Maria di un anno più giovane e di parenti e amici.

La signora Armida, la "mora", per differenziarla dalla sorella + "bionda", ha ricevuto anche la visita del parroco Don Paolo Zaghet. Tra la parrocchia e le sorelle "Gambarolis", c'è sempre stato un forte legame. In particolare le conoscenze maangeriali acquisite dalla loro attività agro-industriale, e la caparbietà e risolutezza dell'Armida sonos tate per anni eleemento imporante nelel decisioni del Consiglio Economico della Parrocchia stessa.

Anche la Società Latteria Turnaria di cui sono state consigliere ha ricevuto il loro fattivo contributo. In particolare la Armida con il suo piglio decisionista e risoluto ha tenuto alto l'interesse taurianese per la creazione dell'ambulatorio medico, prima, e poi per la FARMACIA nella nostra frazione. Diversi direttori di ASL del mandamento hanno conosciuto la professionalità, correttezza e risolutezza, che solo le leggi vigenti hanno bloccato. Le cambiate situazioni poi hanno aperto un portone alla possibilità di avere finalmente la Farmacia a Tauriano.

Ma se non ci fosse stato precedentemente l'opera apripista della signore Cristofoli difficilmente, l'amministrazione comunale tutta e poi la comunità con la raccolta di firme avrebbero patrocinato questa iniziativa.

In paese ora la MERCEDES di Armida e Maria riposa sotto al pergolato, ma le porte della loro casa sono sempre aperte per un saluto, un caffè ed un pezzo di torta e uno scambio di consigli "centenari".

La redazione ringrazia Armida per aver permesso di fare la foto ufficiale che poi pubblicata sui social ha raccolto molteplici e sentiti auguri dai taurianesi navigatori del web, da ogni parte del mondo.

Grazie alla loro assitente hanno contraccambiato gli auguri dichiarandosi commosse.

Ancora Auguri Armida.  


Copyright 2008-2021 Tauriano.com - Sito non ufficiale del paese di Tauriano di Spilimbergo
WebMaster Raffaele Tomasella
Torna ai contenuti