Approvato nuovo pargheggio a Tauriano

Vai ai contenuti

Approvato nuovo pargheggio a Tauriano

Tauriano - Il Paese, la Storia, le News e la sua gente
Pubblicato in Amministrazione Comunale · Sabato 14 Gen 2023
Tags: lavori
Estratto articolo di Guglielmo Zisa pubblicato su Messaggero di Pordenone il 11 gennio 2023

Via libera al nuovo parcheggio di Tauriano. Il consiglio comunale di Spiimbergo ha approvato all'unanimità la variante al regolamento
urbanistico e il progetto di fattibilità tecnico economica per realizzare i posti auto nella frazione.
 
Si tratta di un'opera attesa, considerato che l'attuale parcheggio a servizio degli utenti dell'ufficio postale, degli esercizi pubblici e  dei servizi presenti in zona, fra cui la farmarcia, risulta ormai insufficiente. L'amministrazione Sarchielli si è posta l'obiettivo di destinare alla sosta alcuni spazi sul lato nord di via Sant'Antonio (ex Zoccolana-Secolana)nella frazione mosaicista, nel tratto compreso tra via Cavalleggeri di Saluzzo e via Libroia, resi da qualche tempo liberi a seguito dell'abbattimento di alcuni edifici, vetusti e pericolanti che si affacciavano sulla strada.
 
Sulla scorta dello studio di prefattibilità predisposto nel giugno dello scorso anno dall'Ufficio servizi tecnici ma nutentivi municipale sono stati effettuati sopralluoghi preliminari ed è stato presid-posto un rilievo del tratto stradale e degli ambiti circo-stanti, comprensivo delle porzione di aree, strade e fabbricati limitrofi e pure delle reti impiantistiche. Dopodiché è stato commissionato allo studio associato Mb di Pordenone l'incarico per la progettazione, la direzione lavori e il coordinamento della sicurezza.
 
Il progetto, per la cui definizione sono state vagliate più ipotesi, prevede sostanzialmente la realizzazione di 16 stalli in linea destinati alle autovetture, uno dei quali riservato ai disabili, e 4 stalli per cicli o motocicli, inseriti in uno spazio a verde, per migliorare la qualità dell'area sotto l'aspetto dell'arredo urbano.
 
Non solo: per favorire la circolazione dei mezzi si prevede l'inserimento di una piccola rotatoria. Servirà a evitare l'eventuale uso improprio degli spazi di manovra, rendendo al tempo stesso ordinata la regolamentazione del traffico in arrivo dal tratto a senso unico residuo di via Sant'Antonio.


Il progetto prevede anche la realizzazione di un nuovo marciapiede con pavimentazione in cemento, la posa di alcune caditoie integrative di quelle già esistenti e nuovi corpi illuminanti a led, prevedendo anche la sostituzione di quelli standard nelle lanterne attualmente esistenti a muro lungo via Sant'Antonio: ciò per per garantire un'adeguata omogeneità di illuminamento lungo l'intero sviluppo della via.


Il costo complessivo dell'opera ammonta a 180 mila euro.—



Copyright 2008-2021 Tauriano.com - Sito non ufficiale del paese di Tauriano di Spilimbergo
WebMaster Raffaele Tomasella
Torna ai contenuti