Anziani derubati dei loro gioielli, donna denunciata

Vai ai contenuti

Anziani derubati dei loro gioielli, donna denunciata

Tauriano - Il Paese, la Storia, le News e la sua gente
Pubblicato in Cronaca · Lunedì 19 Lug 2010
I carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile di  Spilimbergo hanno deferito all’autorità giudiziaria una donna per  furto aggravato continuato compiuto in danno di anziani nella loro  abitazione. I militari dell’Arma sono riusciti a giungere alla  soluzione di uno spiacevole episodio che ha visto quali vittime due  coniugi: marito e moglie, entrambi sull’ottantina, avevano chiesto  nel pomeriggio del 15 luglio l’intervento dei carabinieri nella loro  abitazione di Tauriano, poiché avevano urgenza di sporgere una  denuncia, ma erano impossibilitati a muoversi a causa dell’età e  della mancanza di mezzi di trasporto.

Una pattuglia del Nucleo operativo  di Spilimbergo si è quindi recata al loro domicilio, dove ha  appurato che agli anziani erano stati sottratti dalla camera da letto  vari monili in oro e pietre preziose, per un valore di circa 2  mila 500 euro, senza contare l’aspetto affettivo connesso a questi  gioielli. I militari si sono  subito fatti carico della situazione  avviando accertamenti che hanno permesso nel giro di poche ore di  eseguire perquisizioni domiciliari nella stessa Tauriano.

A  meno di 24 ore dalla denuncia sporta dagli anziani coniugi, i  carabinieri sono giunti alla soluzione del caso e hannorinvenuto  tutti i gioielli – a eccezione di un anello – in un negozio che pratica la compravendita di oro: dai monili erano già state smontate le  pietre preziose e il metallo pregiato stava per essere avviato alla  fusione. Una conoscente dei due anziani era riuscita a entrare in  confidenza con la coppia e, approfittando della loro età e del  fatto che la signora ha problemi di vista, era riuscita con una scusa a  intrufolarsi nella camera da letto, da dove ha sottratto, in più  occasioni distinte, i preziosi.

Gli investigatori dell’Arma, sulla  scorta delle avvenute transazioni nel negozio di oro usato,  stimano che P.C., casalinga cinquantenne originaria di Torino, abbia  agito almeno in due momenti. Per tale ragione i militari l’hanno  denunciata per furto aggravato continuato. Alla luce diepisodi come questo, i carabinieri sottolineano come spesso gli anziani siano  vittime di truffe, raggiri o furti, in particolar modo nelperiodo estivo  quando vicini di casa e parenti si sono magari allontanati per periodi  di vacanza: per tali ragioni invitano i cittadini da un lato a  diffidare di sconosciuti o conoscenti che, con scuse più o meno  artificiose, approfittano per aggirarsi nelle abitazioni e,  dall’altro, a chiamare tempestivamente le forze dell’ordine al fine di  evitare che  siano commessi reati.

La  Redazione ha portato la propria solidarietà alla famiglia derubata e  fesprime un plauso alle forze dell'Ordine e alla loro sensibilità,  umanità e professionalità.  


Copyright 2008-2021 Tauriano.com - Sito non ufficiale del paese di Tauriano di Spilimbergo
WebMaster Raffaele Tomasella
Torna ai contenuti