Ancona di via Vivaro - Arrivano i finanziamenti

Vai ai contenuti

Ancona di via Vivaro - Arrivano i finanziamenti

Tauriano - Il Paese, la Storia, le News e la sua gente
Pubblicato in Amministrazione Comunale · Domenica 19 Lug 2009
Tags: Lavori
Cinquantacinquemila euro: è la cifra messa a disposizione dalla Regione per il Comune di Spilimbergo, destinata al restauro dell’Ancòna di San Cristoforo, in via Vivaro, a Tauriano, autentica “perla” nel patrimonio storico artistico della città del mosaico. Spiega il primo cittadino, Renzo Francesconi, «si tratta di una somma importante, ottenuta dal Comune per il restauro, la sistemazione e l’acquisto di immobili di valore artistico, storico e culturale».

IL MONUMENTO. Come si rileva dalla relazione tecnica predisposta dagli architetti Fabio Piuzzi e Roberto Daris, l’Ancòna, intitolata a San Cristoforo, posta a un bivio lungo la via che conducea Vivaro, è un pregevole monumento che necessita di un intervento urgente di consolidamento e valorizzazione per le sue condizioni di degrado. L’opera, risalente presumibilmente al 1400, conserva immagini affrescate di grande valore. Sulla parete di fondo emerge la figura della Madonna e bambino benedicente, con ai lati dei santi: Santi e Martiri compaiono anche sulle pareti laterali, mentre il soffitto è ripartito in ampi quadrati segnati da larghe bande brune. Di particolare interesse la presenza di graffiti escritti, apposti in varie epoche da pellegrini e fedeli: la struttura era una delle tappe “obbligate” per le preghiere dei pellegrini diretti o in rientro dal cammino di Santiago de Compostela.

IL RECUPERO. Diversi gli interventi di recupero e valorizzazione previsti. «Tra essi è previsto il consolidamento degli intonaci affrescati che attualmente sono velati da patina di sporcizia, aggrediti da muffe, sbiaditi e in molte parti sollevati dal supporto sottostante - spiega Francesconi - L’intervento, che interesserà anche le parti metalliche dell’ancòna riguarderà anche una riqualificazione dell’intera area con la rimodulazione della strada e la creazione di un aiuola antistante in modo che il monumento possa essere apprezzata senza pericoli dovuti al passaggio delle auto». Il primo cittadino spilimberghese ringrazia l’assessore regionale alla cultura Molinaro per la sensibilità, dimostrata per il recupero di un opera «importante per Spilimbergo, e per la frazione di Tauriano in particolare».

LA STORIA. L’Ancòna (dal greco-bizantino, che signifca “immagine”) è untermine in uso almeno dal dodicesimo secolo per indicare comunemente una pittura, usualmente su tavola e di tema religioso, collocata su un altare. È sinonimo anche di pala d’altare.
Guglielmo Zisa


Copyright 2008-2021 Tauriano.com - Sito non ufficiale del paese di Tauriano di Spilimbergo
WebMaster Raffaele Tomasella
Torna ai contenuti