Alessia Parlato, da Tauriano alla Copertina di Vogue

Vai ai contenuti

Alessia Parlato, da Tauriano alla Copertina di Vogue

Tauriano - Il Paese, la Storia, le News e la sua gente
Pubblicato in Persone · Lunedì 09 Gen 2017
La sua galleria di scatti, pubblicata sul sito di photosharing "500px", per intenderci uno fra, i più popolari social network per fotografi o photo community, ha già raccolto, a oggi, oltre 5 mila 900 "Affectìon", che altro non sono che i like ricevuti. Se a questo numero, già importante, ci aggiungiamo il fatto che ben oltre 64 mila sono stati gli utenti dello spazio virtuale per appassionati e professionisti del settore ad averle visionate e che la promettente fotografa in questione ha appena 16 anni allora la "storia" della giovanissima spilimberghese Alessia Parlato ha i contomi del vero e proprio caso. Soprattutto perché una delle sue foto, il ritratto femminile "Alone in thè dark" , lo scorso mese di settembre, si è guadagnata persino la pubblicazione su Photo-vogue, rubrica della versione online di Vogue Italia, dal 1964 il magazine italiano di moda più influente al mondo che da l'opportunità, specie a fotografi di moda in erba, di ritagliarsi uno spazio e mettersi in vetrina.

Ed è quello che è accaduto alla giovanissima Alessia, 16 anni compiuti a marzo, studentessa al Manzini di San Daniele che, da autodidatta, tre anni fa si è avvicinata al mondo della fotografia, cominciando come molti ragazzi della sua età sprovvisti di macchine fotografiche professionali con la semplice fotocamera del suo smartphone. «Ho cominciato come molti miei coetanei, scattando con il mio telefono cellullare e pubblicando le mie fotografie su Instagram fino a quando, nel 2015, sono riuscita a mettere da parte un gruzzoletto con cui acquistare la mia prima reflex, una Canon Eos 70D e costringendo - dice simpaticamente - la mia amica Candela Muzzin a farmi da modella e a farsi fotografare». Candela ha accettato di buon grado l'idea di darle una mano e, grazie a lei, Alessia ha potuto sperimentare l'arte del ritratto che si ritrova, appunto, anche negli scatti pubblicati sulla photo community. Da lì, quasi per gioco, l'idea di inviare a Vogue Italia alcune delle sue opere, purtroppo a più riprese scartate.

Ma Alessia, che nonostante la sua giovane età è molto caparbia, non si è certo data per vinta, affinando anzi sempre più la sua tecnica. Così, tentativo dopo tentativo, qualche mese fa, ha ricevuto una e-mail, "la e-mail" che come è nei suoi auspici potrebbero segnare per l'inizio di una carriera da fotografa, che è ciò che le piacerebbe fare "da grande":«Dopo tanti tentativi, Vogue Italia, mi comunicava che avevano selezionato una delle mie foto e che di lì a poco sarebbe stata pubblicata nelle loro galleria on line, cosa che è poi avvenuta, pubblicando appunto uno dei miei ritratti» spiega con entusiasmo la studentessa, allieva di Alessio Albi, anch'egli giovanissimo fotografo umbro (ha appena 29 anni), specializzato proprio nella fotografia ritrattistica e concettuale, docente a un workshop che per Messia è stato illuminante. In questi giorni, chi avrà modo di passare da Spilimbergo potrà ammirare le foto di Alessia al bar Dolomiti, in corso Roma, dove è stata inaugurata la sua prima personale.



Copyright 2008-2021 Tauriano.com - Sito non ufficiale del paese di Tauriano di Spilimbergo
WebMaster Raffaele Tomasella
Torna ai contenuti