100 Auguri Maria

Vai ai contenuti

100 Auguri Maria

Tauriano - Il Paese, la Storia, le News e la sua gente
Pubblicato in Persone · Venerdì 17 Set 2021
Tags: AnniversarioCompleanno
Articolo messagero veneto di Guglielmo Zisa del 18 settembre 2021

Le sorelle Cristofoli, taurianesi doc, sono ufficialmente entrate entrambe nella storia delle centenarie d’Italia. Armida, classe 1920, lo scorso mese di marzo ha compiuto 101 anni. Venerdì tagliare l’invidiabile traguardo del secolo di vita è stata invece la sorella minore Maria, nata il 17 settembre del 1921.
La signora Maria, ai più nota come la “bionda”, proprio per distinguerla dalla sorella maggiore Armida, la “mora”, è stata festeggiata da amici e compaesani che hanno raggiunto la casa di riposo di Spilimbergo dove le sorelle “Gambarolis” (così chiamate dal nome delle loro famiglia di origine) sono ospiti da qualche mese, dopo avere vissuto assieme per tutta la loro lunga esistenza nella casa di Tauriano.
Un legame strettissimo, quella fra le sorelle Cristofoli e il paese di origine, come ricorda Raffaele Tomasella, profondo conoscitore di Tauriano.
Sicuramente molto gradito è stato il pensiero di auguri rivolto loro sia dal sindaco di Spilimbergo, anch’egli taurianese d’adozione Enrico Sarcinelli, che dal parroco di Tauriano don Paolo Zaghet – spiega Tomasella ricordando quanto fatto dalle sorelle Cristofoli, che per molti anni sono state imprenditrici nel campo dell’allevamento di pollame –. In particolare le conoscenze manageriali acquisite dalla loro attività agro-industriale, la loro caparbietà e risolutezza sono state per anni elemento importante nelle decisioni del Consiglio economico della parrocchia stessa".
Un impegno, il loro, nella vita della  à taurianese, speso davvero a 360 gradi: Come non ricordare poi il ruolo di consigliere svolto da entrambe nella società Latteria Turnaria. 
Con il loro piglio decisionista e risoluto hanno tenuto alto l’interesse taurianese per la creazione dell’ambulatorio medico, prima, e poi per la farmacia nella nostra frazione che ha ufficialmente aperto i battenti nel 2017 dopo anni (dal 2005) di pressanti richieste alle istituzioni";
Un ruolo da apripista, quello delle sorelle Cristofoli, che dimostra il profondo attaccamento alla comunità; che ora festeggia il loro importante traguardo.  


Copyright 2008-2021 Tauriano.com - Sito non ufficiale del paese di Tauriano di Spilimbergo
WebMaster Raffaele Tomasella
Torna ai contenuti