La raccolta rifiuti diventa "fai da te"

Vai ai contenuti

La raccolta rifiuti diventa "fai da te"

Tauriano - Il Paese, la Storia, le News e la sua gente
Pubblicato da Raffaele in Amministrazione Comunale · Mercoledì 12 Mar 2008
Tags: Naturarifiutisalute
Nelle case degli spilimberghesi dal prossimo mese entreranno dei nuovi bidoncini perraccogliere i rifiuti. L'amministrazione comunale ha ottenuto uncontributo dalla Provincia per sostenere la raccolta differenziata e hausato i soldi per acquistare composter destinati allo stoccaggiodell'umido e bidoncini per la raccolta porta a porta del verde e delleramaglie. Questi contenitori saranno distribuiti alle famiglie che nefaranno richiesta all'ufficio Ambiente, in municipio.
Nei magazzini comunali attualmente sono stoccati 50 bidoncini carrellati da 120 litriper il verde e 135 da 240 litri, oltre ad altri 50 composter perl'umido da 310 litri e 150 da 600 litri.La scelta è stata presa permigliorare le condizioni della raccolta differenziata, posto che adessoanche per queste tipologie di scarti, completamente biologici, moltiusano i normali sacchetti di plastica, in mancanza di alternative.Molti di più, addirittura, continuano a non differenziare i rifiuti,raccogliendo tutto in un unico sacco (a Spilimbergo la differenziata èferma al 38% della raccolta totale, il che non la rende propriamenteuna delle città più virtuose della provincia).
Ora l'alternativa c'è,anche se tutto sommato potrà soddisfare solo una parte minima dellapopolazione: in tutto, infatti, sono disponibili poco meno di 400 pezzisu circa cinquemila famiglie, meno del 10%. Ma il numero è provvisorioed ha più che altro valore sperimentale. Se l'iniziativa avrà successo,è già previsto di procedere il prossimo anno con una seconda fornitura.
Le persone interessate possono prendere visione di questi nuovi bidoninella piazzola ecologica di via del Macello, in località Favorita, dove hanno sede i magazzini pubblici, oppure nel cortile dell'ingressoprincipale di palazzo di Sopra, in Valbruna. Per poterli poi ricevere,dovrà essere fatta domanda in municipio, con un modulo prestampato, apartire dal primo aprile prossimo e fino al 18 aprile. Considerato cheil numero dei contenitori è basso, saranno accolte le domande secondol'ordine di presentazione, fino ad esaurimento. E se le domande fosserosuperiori alle disponibilità, si ricorrerà al criterio dell'estrazione.
Per ulteriori informazioni, ci si può rivolgere direttamente all'ufficioAmbiente (telefono 0427.591278 o 591279). In ogni caso, tra questa settimana e la prossima, in tutte le case arriverà una lettera chespiegherà nei dettagli l'operazione.
Claudio Romanzin
Articolo tratto da il Gazzettino del 12 marzo 2008


Copyright 2008-2021 Tauriano.com - Sito non ufficiale del paese di Tauriano di Spilimbergo
WebMaster Raffaele Tomasella
Torna ai contenuti