L'ultimo Consiglio dell'era Soresi

Vai ai contenuti

L'ultimo Consiglio dell'era Soresi

Tauriano - Il Paese, la Storia, le News e la sua gente
Pubblicato in Politica · Mercoledì 02 Apr 2008
Tags: Sindaco
Il Comune raggiunge la vetta del virtuosismo nella  gestione idrica, non per la rete fognaria
i sono dati i numeri nell'ultima seduta del consiglio comunale. Si è svolta lunedì sera lariunione di commiato, dedicata quasi esclusivamente al bilancio consuntivo del 2007, ma che ha visto i rappresentanti politici con la testa più rivolta al prossimo appuntamento del 13 aprile che non alla contabilità del 31 dicembre scorso.

Il sindaco ArturoSoresi (che per l'occasione ha recuperato il suo vecchio ruolo diresponsabile del Bilancio, dal momento che l'assessore Lucia Cozzi era dimissionaria) ha dato lettura dei dati principali della gestione passata. I conti sono sostanzialmente in pareggio, quasi sui 22 milioni di euro in entrata e in uscita. A controllare con il bilancino, tuttavia, il saldo è negativo di circa 300 mila euro (22 milioni 420mila euro di entrate e 22 milioni 750 mila di uscite). Tra le entrate, è stato rilevato come le fonti tributarie, ovvero la riscossione delle imposte e delle tasse comunali, ha inciso per circa tre milioni dieuro. Tra le uscite, invece, la voce principale è stata come sempre accade, del resto - quella delle spese correnti, cioè quelle per la gestione ordinaria della macchina comunale, che da sola assorbe più omeno la metà di tutte le risorse disponibili. Se poi si guarda ai conti generali di cassa, allora si scopre che il 2007 si è concluso con un avanzo di 661 mila euro: questo dipende dal fatto che la cassa l'anno prima aveva chiuso in attivo. Una parte di quell'attivo è stata già applicata al bilancio di previsione 2008 e in particolare una cifra di 60 mila euro è stata destinata a coprire eventuali mancate riscossioni dai debitori.
Perquanto riguarda il modo di gestire le attività, è emerso che il Comunedi Spilimbergo raggiunge la "vetta" del virtuosismo per così dire nel settore della gestione idrica. Il servizio acquedotto costa alle casse pubbliche 492 mila euro, ma è compensata da entrate per 475 mila: inpratica le famiglie coprono per intero (99,62 per cento) il costo.All'altra estremità sta invece la rete fognaria: a fronte di 321 mila euro di spesa, le entrate ammontano solo a 168 mila, pari al 57,58 percento. Altra particolarità che è stata sottolineata, è che nell'anno appena concluso il Comune non ha sottoscritto nuovi mutui, in ottemperanza alle indicazioni fornite dalla Corte dei Conti, per mantenere il rispetto del patto di stabilità. Risultato finale, come previsto: il bilancio è passato con i voti della sola Lega; astenuto il centrodestra, contraria la sinistra.
Claudio Romanzin da "Il Gazzettino" del 02 - 04 -08


Copyright 2008-2021 Tauriano.com - Sito non ufficiale del paese di Tauriano di Spilimbergo
WebMaster Raffaele Tomasella
Torna ai contenuti