Francesconi - Riconfermato Sindaco di Spilimbergo

Vai ai contenuti

Francesconi - Riconfermato Sindaco di Spilimbergo

Tauriano - Il Paese, la Storia, le News e la sua gente
Pubblicato in Politica · Lunedì 29 Apr 2013



Venti i seggi a disposizione, dodici per la maggioranza, otto per la minoranza. Otto sono i consiglieri eletti fra le file della lista Popolo di Spilimbergo centrodestra Francesconi sindaco, primo partito avendo ottenuto 2.041 voti (pari al 40,19 per cento): faranno parte della prossima assemblea civica diversi dei consiglieri uscenti e rieletti, fra cui gli assessori uscenti Bernardino Filipuzzi, Luchino Laurora ed Enrico Sarcinelli (che con 160 preferenze è stato anche il candidato più votato) insieme con il consigliere uscente Benedetto Falcone, in quota Pdl, e Bruno Cinque, espressione della Destra. Volti nuovi sono invece quelli di Antonio Farina, luogotenente dell’esercito, e di Gino Trevisan, imprenditore e noto per il suo impegno ambientalista.

Tre seggi vanno alla lista Vivere Spilimbergo (791 voti pari al 15,57 per cento), la civica che si è raccolta intorno all’assessore uscente Roberto Mongiat, al suo quinto mandato, capolista e rieletto con 135 voti, che sarà affiancato da due giovani, Armando Spagnolo e Giuseppe Della Valle.

Due soli posti invece per la Lega Nord Padania (571 preferenze, pari all’11,24 per cento) che presenterà in consiglio, oltre al vicesindaco uscente Marco Dreosto, la novità rappresentata dall’assessore provinciale del Carroccio Stefano Zannier. Unica nota stonata l’assenza nella maggioranza di una presenza femminile. Donne che invece rappresentano la maggioranza all’interno dell’opposizione visto che, fragli otto consiglieri (sette per il Pd, cui sono andati 1.318 voti,il 25,95 per cento) che siederanno sui banchi alla sinistra del primo cittadino, ben sei sono le rappresentanti del gentil sesso: oltre a Ius, insegnante, ci saranno infatti Maria Grazia Cozzi, insegnante in pensione, Anna Maria Cancian, ex dipendente comunale e dirigente sindacale, Giulia Oblach, che con i suoi 18 anni sarà la più giovane in consiglio, studentessa, non vedente e pluricampionessa di ciclismo su pista, ed Elisabetta Turani, assisente sociale.

Accantoa loro, Giuseppe Carlucci, sottufficiale degli alpini in pensione, e Raffaele Rollo (indipendente), dipendente pubblico. Farà parte del prossimo consiglio comunale, unico eletto fra le fila della civica “Adesso partecipo” (358 voti pari al 7,05 dei voti validi), anche il consigliere uscente Elzio Fede.

Articolo redatto da Guglielmo Zisa per "Il Messaggero Veneto" il 28 aprile 2013

In grassetto consiglieri "taurianesi".


Copyright 2008-2021 Tauriano.com - Sito non ufficiale del paese di Tauriano di Spilimbergo
WebMaster Raffaele Tomasella
Torna ai contenuti